Servizi vari

Uno dei mezzi utilizzati per la prestazione dei servizi Amiu

Raccolta, smaltimento, lavaggio, disinfezione dei mercati rionali giornalieri e settimanali

Durante la fascia pomeridiana l'Amiu è impegnata nella pulizia dei mercati rionali giornalieri e settimanali e dispone di un sistema di lavaggio con igienizzazione delle strade e sedi di mercato. Tale servizio teso ad assicurare la pulizia ed il relativo asporto di rifiuti prodotti, non ché il ripristino dell'area entro un tempo minimo dopo la cessazione delle attività mercatali. Anche questa operazione garantisce una copiosa quantità di raccolta differenziata costituita da FORSU (Frazione Organica degli RSU), imballaggi in cartone e legno.
Operatore impegnato nella pulizia della fogna

Pulizia fogna bianca (solo rete non servita da Aqp)

Seguendo un programma che abbraccia l'intero anno solare si provvede alla pulizia della rete di acqua bianca collegati ad impianti di fori trivellati.
Rimozione delle alghe

Bonifica e diserbamento suoli comunali non recintati – Pulizia canaloni

Trattasi di asportazione di RSU ed inerti abbandonati sui suoli pubblici nonché del diserbamento per evitare che grosse masse vegetali con il rinsecchimento estivo possano costituire pericolo di incendio.    

Mezzo impegnato nella pulizia del litorale

Pulizia litorali

Servizio di preparazione alla stagione balneare e 70 gg. di pulizia giornaliera per tutto il periodo di balneazione svolto su circa 40 Km. di costa ad esclusione dei tratti in concessione
Mezzo impegnato nella eliminazione delle erbacce

Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione

Frequenza dal lunedì al sabato impiegando personale qualificato e specializzato munito di apposito patentino. Vengono svolte campagne di derattizzazione e disinfestazione di larve di insetti, insetti alati ed insetti striscianti e vengono risolte situazioni particolari su segnalazione.    

Raccolta deiezioni canine, pulizia spiagge cittadine (Pane e Pomodoro e Torre Quetta)

Servizio svolto tutto l'anno con interventi settimanali ed in particolare d'estate con servizi di tipo stabilimento balenare.

Raccolta e trasporto carogne animali rinvenute su suolo pubblico o conferiti da canili/rifugi municipali

Il servizio consiste nel trasporto delle carogne animali, rinvenute su suolo pubblico, presso i siti di smaltimento finale autorizzati allo scopo specifico, con l'impiego di mezzi e di personale dedicati.

Smaltimento rifiuti ingombranti

Sono costituiti da vecchio mobilio, l'utente che intende usufruire di tale servizio, deve telefonare al numero verde 800 011 558, richiedere il servizio e depositare i pezzi sul suolo pubblico. Non possono essere raccolti da uno stesso più di tre pezzi alla volta; l'utente che ha da disfarsi di una quantità maggiore viene consigliato a metterne su strada tre pezzi alla volta in giorni diversi. Se ciò non è possibile il servizio è assicurato a pagamento.Smaltimento elettrodomestici dimessi, televisori, computer ecc…Questi sono i RAEE (d. lgs. 65/2010), Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che in ragione "dell'uno contro uno" devono essere consegnati al rivenditore. Nella ipotesi di non acquisto il RAEE deve essere consegnato presso la sede Amiu spa in viale F. Fuzio Ing. Z. I. Bari.

Pulizia materiale algale dai porticcioli, altri siti costieri e scali di alaggio (per la piccola pesca)

Attività di rimozione delle alghe svolta a seguito di mareggiate.

Raccolta rifiuti e spazzamento presso i cimiteri, asporto rifiuti inerti e speciali cimiteriali

Spazzamento giornaliero dei viali interni di tutte le aree cimiteriali, con esclusione dei campi e delle cappelle; Asporto degli inerti in tutte le aree cimiteriali mediante un intervento settimanale in ciascun cimitero.

Operatore impegnato nella eliminazione delle scritte sui muriOperatore impegnato nella eliminazione di scritte sui muriMezzo impegnato nella pulizia delle strade cittadine