Privacy Policy

INFORMATIVA PER I SERVIZI FORNITI DA AMIU PUGLIA S.P.A.

Ai sensi della normativa italiana ed europea in materia di protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679), il trattamento delle informazioni che riguardano il fruitore dei servizi di AMIU PUGLIA S.p.A. (“Utente” o “Interessato”), sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, a tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

  1. Identità e dati di contatto del Titolare e del Responsabile della Protezione dei Dati


Il Titolare del trattamento per i servizi offerti è l'AMIU PUGLIA S.p.A., con sede in Viale Francesco Fuzio Z.I. - 70132 Bari.

Il Responsabile della Protezione dei Dati personali ( ing. Mariano Pulpito) è contattabile ai seguenti recapiti tel. 080 5310232, email rpd@amiupuglia.it. Il Responsabile della Protezione dei Dati costituisce il punto di contatto per ricevere informazioni sul trattamento dei propri dati e/o per l’Autorità di controllo.

Per qualsiasi ulteriore informazione in merito ai referenti interni del Titolare è possibile fare riferimento alla sezione Società Trasparente del sito internet dove è pubblicato in forma aggiornata l’organigramma delle funzioni preposte al coordinamento delle attività di trattamento di AMIU PUGLIA S.p.A.

  1. Come utilizziamo le informazioni personali dei clienti (finalità e base giuridica)


Per fornire i suoi servizi all’utenza, AMIU PUGLIA S.p.A. tratterà i dati personali e le informazioni raccolte per specifiche finalità quali:

  1. a) fornitura dei servizi e adempimento agli obblighi precontrattuali (es. realizzazione preventivi per servizi di raccolta a pagamento), contrattuali (servizi a pagamento), amministrativi e fiscali, derivanti dall’attività di raccolta rifiuti (tra cui il servizio di raccolta porta a porta) e/o dal rapporto in essere con gli utenti per la gestione dei “servizi a pagamento”;

  2. b) erogazione dei servizi presenti nella modulistica on-line a disposizione sul Sito (richiesta conferimento rifiuti, richiesta risarcimento danni, iscrizione Albo Fornitori);

  3. c) gestione delle richieste particolari (quali il contenitore pannolini e pannoloni), della consegna delle pattumelle (con QR code tramite "Modulo Attestazione Consegna Kit") e del servizio ritiro rifiuti ingombranti, dei servizi dedicati (smaltimento rifiuti di beni durevoli);

  4. d) gestione del servizio “"Chi differenzia ci riguadagna” (per gestire la raccolta differenziata e accreditare lo sconto del 30% sulla Tares agli utenti che vorranno conferire i rifiuti differenziati presso uno dei cinque centri di raccolta Amiu) mediante la registrazione a una specifica area riservata;

  5. e) gestione dei reclami, segnalazioni e/o delle richieste di informazioni relative ai servizi, anche attraverso il Numero verde dedicato;

  6. f) adempimento agli obblighi previsti dalla Legge, da un Regolamento, dalla Normativa Comunitaria, o da un ordine dell’Autorità;

  7. g) gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, recupero crediti, controversie giudiziarie, etc.);

  8. g) pubblicazione di atti e documenti in Amministrazione Trasparente;

  9. g) irrogazione di sanzioni amministrative e controlli verso gli utenti (per violazioni della normativa ambientale: Ord. 908/2 e Legge Regione Puglia 14/12/11);

  10. h) gestione delle richieste di concessione tariffe agevolate a determinate categorie di utenza per gli abbonamenti sui mezzi di trasporto;

  11. i) gestione delle Gare d’Appalto e dell’Albo Fornitori;

  12. l) analisi su dati aggregati del comportamento degli Interessati o analisi, su dati aggregati, del comportamento sul sito web, nonché prevenzione e ricerca di eventuali attività fraudolente o abusi sul Sito web.


La normativa, inoltre, prevede che vi sia una motivazione specifica che consenta il trattamento dei dati personali degli Utenti e tale motivazione consiste:

- nell’esecuzione del contratto in essere o delle misure precontrattuali adottate su richiesta degli Utenti dei servizi (finalità contrattuali o precontrattuali);

- in alcuni casi, nella necessità di fornire riscontro alle richieste o ai reclami dell’Utente;

- in alcuni casi, nell’ottemperare ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari (quali adempiere a obblighi previsti dalla Legge, da un Regolamento o dalla Normativa Comunitaria);

- in circostanze limitate, nel consenso da prestato dall’Utente (per una o più specifiche finalità).

 

  1. Dati oggetto di trattamento


A titolo esemplificativo e non esaustivo, i dati personali che saranno trattati, sono quelli identificativi dell’Utente dei servizi, quali:

- cognome, nome e luogo di nascita;

- codice fiscale e/o partita IVA;

- numero di telefono/indirizzo e-mail;

- indirizzo e numero civico;

- indirizzo di recapito delle fatture;

- coordinate bancarie;

- nome utente e password (pin);

- ogni altro dato personale funzionale al soddisfacimento dei rapporti intercorrenti tra l’Utente dei servizi e AMIU PUGLIA S.p.A.

 

Tipi di dati trattati

I sistemi informatici in generale, i protocolli di trasmissione Internet e il software su cui si basa questo sito acquisiscono, durante il loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso del web. Le informazioni non sono raccolte a scopo identificativo, nonostante ciò sia possibile attraverso l’elaborazione da parte delle Autorità competenti; i dati infatti potranno essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito.

 

Dati relativi alla navigazione

I dati raccolti sono: gli indirizzi IP; i nomi a dominio dei computer degli utenti; gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste; l’orario della richiesta; il metodo utilizzato per la richiesta al server; la dimensione del file ottenuto in risposta; il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

- ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Attraverso moduli e formulari on-line possono essere raccolti dati identificazione personale (anagrafiche) che saranno trattati ai fini dell’erogazione dei servizi richiesti. Specifiche informative saranno fornite agli utenti in relazione al servizio richiesto.

 

  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto di comunicarli


Il conferimento dei dati personali richiesti da AMIU PUGLIA S.p.A. è necessario per il perseguimento delle finalità sopra indicate. L'eventuale rifiuto di indicare i dati necessari a tali scopi potrebbe comportare l'impossibilità di eseguire le richieste dell’Utente ovvero di fornire gli altri servizi disponibili o, ancora, di adempiere correttamente agli obblighi contrattuali (o precontrattuali), di legge e/o di regolamento.

La comunicazione ad AMIU PUGLIA S.p.A. di ulteriori dati, diversi da quelli il cui conferimento è obbligatorio, ai fini dell'adempimento dei propri obblighi legali o contrattuali ovvero per la fornitura di determinati servizi su richiesta è, invece, facoltativa e non comporta alcuna conseguenza per la fruizione dei servizi.

A seconda dei casi e, qualora necessario, di volta in volta gli Interessati saranno informati del carattere obbligatorio o facoltativo del  conferimento dei dati personali. Sarà evidenziato il carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei dati, mediante un avviso o un apposito carattere alle informazioni di natura obbligatoria. Si ricorda, infine, che la mancata indicazione di dati personali facoltativi non comporterà alcun obbligo né alcuno svantaggio.

 

  1. A chi comunichiamo i dati personali


I dati personali forniti potranno essere comunicati:

  • al personale dipendente di AMIU PUGLIA S.p.A. o in qualità di autorizzati al trattamento per la gestione delle pratiche necessarie all’espletamento del servizio richiesto. Il personale sopra citato è stato debitamente istruito in materia di sicurezza e riservatezza dei dati personali;

  • all’Amministrazione comunale e regionale, Enti previdenziali (INPS e INAIL), compagnie di assicurazione, Amministrazione Finanziaria, organi di Polizia Tributaria, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Ufficio Igiene, Autorità di vigilanza e controllo ed in genere a tutti gli organi preposti a verifiche e controlli circa la regolarità degli adempimenti di cui alle finalità anzi indicate;

  • società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto di AMIU PUGLIA S.p.A.;


In ogni caso, nessun dato personale sarà diffuso.

 

  1. Trasferimento dei dati


La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che AMIU PUGLIA S.p.A., ove lo ritenga necessario, avrà facoltà di mutare l’ubicazione dei server in Italia e/o nell’Unione Europea e/o in Paesi extra-UE. In tal caso, AMIU PUGLIA S.p.A. assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati in Paesi extra-UE che non assicurino livelli di tutela adeguati saranno eseguiti solo previa conclusione, tra AMIU PUGLIA S.p.A. e detti soggetti, di specifici contratti contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate per la protezione dei dati personali (es. clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea) ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

 

  1. Modalità di trattamento.


I dati personali dell’Utente saranno trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati, assicurando l'impiego di misure di sicurezza e organizzative adeguate, nonché garantendo la riservatezza dei dati medesimi. Si precisa, inoltre, che le telefonate al Numero verde saranno registrate per la verifica della qualità del servizio e una migliore gestione delle segnalazione e/o dei reclami (a tutela degli operatori telefonici e per la difesa in giudizio di AMIU PUGLIA S.p.A.).

 

  1. Periodo di conservazione dei dati


I dati raccolti saranno conservati per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti, salvo il caso in cui l’Utente abbia rilasciato esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti; in questo ultimo caso, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.

Pertanto, i criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti da:

(i) specifiche norme di legge, che regolamentano l’attività di AMIU PUGLIA S.p.A.;

(ii) dai termini stabiliti dal Comune di Bari, nei casi in cui AMIU PUGLIA S.p.A. agisce in qualità di responsabile del trattamento;

(iii) dalla normativa fiscale per quanto riguarda il trattamento dei dati amministrativo-contabili; in particolare, per i dati finanziari (ad es. pagamenti, rimborsi, etc.) viene applicato il periodo di conservazione richiesto dalle leggi fiscali e contabili applicabili.

I dati personali, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi di AMIU PUGLIA S.p.A. (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).

Per maggiori e più dettagliate informazioni, in riferimento a specifiche attività di trattamento e su determinate categorie di dati personali trattati, è possibile scrivere a rpd@amiupuglia.it o esercitare i diritti di accesso come in seguito specificato .

 

  1. Diritti degli utenti del servizio: come accedere, correggere e cancellare le informazioni personali


L’utente dei servizi offerti da AMIU PUGLIA S.p.A. ha i diritti previsti dalla nuova normativa europea sul trattamento dei dati personali e precisamente:

  1. a) di avere conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati e a tutte le informazioni relative al trattamento stesso;

  2. b) di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo e di integrare quelli incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

  3. c) di ottenere la cancellazione dei suoi dati personali se:


-  i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati,

- i dati sono stati trattati illecitamente,

- i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale,

- ha revocato il consenso,

-  si oppone al trattamento;

  1. d) di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:


-  se si contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario ad AMIU PUGLIA S.p.A. per verificare detta esattezza;

- se il trattamento è illecito, ci si oppone alla cancellazione dei dati personali e si chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;

- qualora i dati personali siano necessari per l'accertamento o l'esercizio di un diritto in sede giudiziaria dell’interessato, benché AMIU PUGLIA S.p.A. non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento;

- se l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi di AMIU PUGLIA S.p.A. rispetto ai suoi;

  1. e) di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte AMIU PUGLIA S.p.A.;

  2. f) di opporsi, in tutto o in parte al trattamento; qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto inoltre di opporsi al trattamento, salvo i casi in cui sia necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico;

  3. g) di revocare, in qualsiasi momento, il consenso prestato (in questi casi la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca);

  4. h) di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (per maggiori dettagli sulle modalità si consiglia di visitare il sito web garanteprivacy.it).


I predetti diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inoltrata ad AMIU PUGLIA S.p.A., o al Responsabile della Protezione dei Dati inviando:

- una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: rpd@amiupulia.it

o

- una comunicazione a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo segreteria.amiu@legalmail.it

o

- una raccomandata a.r. al seguente indirizzo “AMIU PUGLIA S.p.A., Viale Francesco Fuzio Z.I. - 70132 Bari”.

 

  1. Modifiche e aggiornamenti alla presente informativa


AMIU PUGLIA S.p.A. avrà cura di modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente informativa sul trattamento dei dati anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che regolano questa materia e proteggono i diritti degli utenti dei servizi. Le modifiche e gli aggiornamenti, agli utenti dei nostri servizi i cui dati sono in nostro possesso, saranno notificati via posta elettronica e, in ogni caso, saranno resi disponibili nella sezione “Società Trasparente” non appena adottati. Vi preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per consultare la più recente ed aggiornata informativa.

 

Ultimo aggiornamento maggio 2018

Politica dei cookie del sito web www.amiupuglia.it/

Si informa che su http://www.amiupuglia.it/ (“Sito”) utilizziamo cookie allo scopo di facilitare e migliorare la navigazione del sito web e migliorare la qualità della stessa. Il presente documento fornisce all’utente (“interessato al trattamento”) informazioni dettagliate sull’uso dei cookie (e tecnologie similari), su come sono utilizzati dal Sito e su come gestirli.

 

  1. Cosa sono i cookie


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  1. Tipi di cookie utilizzati


Vengono di seguito indicate le tipologie di cookie utilizzate dal Sito:

 

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  1. Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser


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Per ulteriori informazioni sui cookie, consultate i seguenti siti: http://www.allaboutcookies.org/, http://www.youronlinechoices.eu/, http://cookiepedia.co.uk/.

 

  1. Titolare del trattamento


Il Titolare del trattamento per i servizi offerti è AMIU PUGLIA S.p.A., con sede in Viale Francesco Fuzio Z.I. - 70132 Bari.

 

  1. Aggiornamento


La nostra Informativa sulla privacy può cambiare di tanto in tanto e qualsiasi modifica sarà comunicata all'utente tramite un'email o un avviso sul nostro sito web; per tale motivo si invita l’Utente a consultarla con regolarità.

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Ultimo aggiornamento maggio 2018