Nuovo impianto di compostaggio

“E’ un primo, fondamentale passo, per dare ulteriore impulso alla raccolta differenziata nella città di Bari e potenziare il servizio dell’azienda, già all’avanguardia, rendendolo ancor più competitivo a livello nazionale”.
Gianfranco Grandaliano commenta così la pubblicazione del bando di gara per la realizzazione dell’impianto di compostaggio, a gestione anaerobica, che sorgerà nei terreni dell’Amiu Puglia, nella zona industriale di Bari.
“E’ un progetto ambizioso – continua Grandaliano – che ha trovato subito il pieno sostegno dell’amministrazione comunale. Il nuovo impianto, completamente progettato da professionisti dell’azienda coordinati dal direttore generale Antonio Di Biase, permetterà di valorizzare in particolare il rifiuto organico, che diventerà così una risorsa economica per l’azienda, ma soprattutto per i nostri azionisti, ovvero i cittadini baresi”.
Sulla tempistica, Grandaliano è chiaro: “L’impianto ha già tutte le autorizzazioni previste dalla legge, Aia compresa. Se non ci saranno intoppi, andrà in esercizio nella seconda metà del 2016. Il 9 giugno è la data ultima per la presentazione delle offerte, subito dopo daremo vita a una procedura molto snella, che permetterà una rapida canitierizzazione dell’opera. Non vogliamo perdere tempo: la costruzione del nuovo impianto è una tappa importantissima per dare una chiave di lettura industriale alla gestione dei rifiuti nella città di Bari, che avrà sicuramente ricadute positive sull’intera cittadinanza, sotto tutti i punti di vista, a cominciare da quello economico”.

< Torna indietro