Il futuro è nelle tue mani



A partire dal 19 dicembre 2022 AMIU Puglia e la Commissione Straordinaria del Comune di Foggia hanno deciso di promuovere la raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti posizionando nuovi contenitori di colore marrone nelle postazioni di conferimento dei rifiuti in un quartiere pilota che coinvolge 30.000 abitanti.
Si tratta di un’importante attività sperimentale mirata a testare un modello più efficiente del nostro servizio che desideriamo potenziare ed estendere presto all’intera città di Foggia.

Un primo concreto passo in avanti per incrementare la quantità e le percentuali di raccolta differenziata al fine di trasformare i rifiuti in risorsa attraverso il riciclo. Come tutti sappiamo oggi è sempre più necessario voltare pagina per costruire insieme un futuro più ecosostenibile.
Con la collaborazione delle cittadine e dei cittadini, che con i loro piccoli gesti quotidiani possono cambiare la qualità della vita di tutta la comunità, siamo sicuri che riusciremo in breve tempo a sviluppare un progetto efficiente di  raccolta differenziata.
Consapevoli di affrontare una sfida complessa, abbiamo però molta fiducia nel senso di responsabilità  dei residenti che  possono fare  la "differenza". Per questo ti invitiamo a differenziare in modo adeguato i rifiuti che AMIU avrà cura di raccogliere, assicurando il conferimento di ciascuna frazione all’impianto di trattamento per innalzare le percentuali di riciclo della nostra comunità.



Il futuro è nelle tue mani, aiutaci a migliorare la raccolta differenziata e a rendere più vivibile il Tuo quartiere, la Tua Città.

  Plastica e Metalli


Bottiglie / Flaconi / Confezioni per alimenti / Polistirolo /  Buste per verdura / Vaschette e sacchi per frutta / Scatolette/ Bombolette spray / Lattine per bevande / Latte per olio / Barattoli / Vaschette e fogli sottili in alluminio (carta stagnola) / Tappi e coperchi metallici / Tubetti in alluminio / Barattoli per il cibo / Barattoli per il cibo di animali.

  Organico


Scarti di cibo/ Frutta e verdura/ Scarti di carne e pesce / Pasta / Pane / Fondi di caffè Filtri di tè / Gusci di uovo / Fiori recisi / Piccole piante / Ceneri di legna spente / Tappi di sughero / Gusci di frutti di mare / Tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi / Imballaggi in plastiche biodegradabili e compostabili / Stoviglie compostabili.

    Carta


Giornali / Riviste / Libri / Volantini pubblicitari / Cartoni per bevande e alimenti (succhi, pasta, riso) / Cartoni per prodotti di pulizia e igiene (dentifrici, saponi) / Sacchetti e scatole di carta e cartone / Imballaggi di cartone.

 Vetro


Bottiglie in vetro / Vasetti in vetro. I contenitori in vetro devono essere conferiti senza tappo.

Orario di conferimento rifiuti urbani



  • dal 1° ottobre al 30 aprile            ore 12:30 / 24:00

  • dal 1° maggio al 30 settembre  ore 18:30 / 24:00


Vietato il conferimento dei rifiuti la domenica

Rifiuti  ingombranti


Per concordare il ritiro a piano strada > 0881.680511