Spazzamento stradale

Operatore ecologico impegnato in spazzamento stradaleLo spazzamento stradale interessa tutte le superfici pubbliche (strade, piazze, marciapiedi pubblici) e private di uso pubblico ed è effettuato sia manualmente che meccanicamente.

L’organizzazione del servizio di “spazzamento manuale” prevede la suddivisione della città in circa 200 sezioni.

Il servizio di “spazzamento meccanico” è a supporto ed integrazione di quello manuale ed è esteso dove è possibile per l’esistenza di corsie libere.

Il servizio di spazzamento manuale è effettuato secondo i seguenti orari:
Fascia oraria tra le 5.00 e le ore 11.00 (zone centrali di Bari, fascia costiera cittadina e zone di traffico degli altri quartieri) e tra le 6.00 e le 12.00 (resto della città).
Fascia oraria (Domenica) tra le 5.00 e le ore 11.00 – 40 sezioni (sulle 204 totali ). Nei giorni festivi e nel periodo estivo (11 maggio-30 settembre), l'orario è uniformato dalle ore 5 alle ore 11.

Il servizio comprende le seguenti attività:
- svuotamento e manutenzione dei cestini e/o cestoni (circa 2600 cestini e/o cestoni per il conferimento di rifiuti di ridotte dimensioni)
- lavaggio strade effettuato mediante autobotti, secondo programmi prestabiliti ed interventi su richiesta.

Il servizio  "BARI PULITA" si avvale di spazzatrici dotate di un lungo braccio che agevola il superamento delle auto in sosta e, mediante un getto di aria ed acqua, i rifiuti vengono spinti dai marciapiedi, sotto le auto in sosta, fino davanti alla spazzatrice.

L’igienizzazione della intera rete stradale si completa in due settimane nei quartieri Murat, Libertà e Madonnella, in un mese negli altri quartieri.

 

Diserbamento dei cigli stradali


Le erbe infestanti sui cigli stradali vengono eliminate con il taglio meccanico e con diserbanti biologici e gli interventi vengono ripetuti 3 volte l'anno sull'intera rete viaria.