Piano di derattizzazione, deblattizzazione e disinfestazione estate 2019

SERVIZI DI DEBLATTIZZAZIONE,
DERATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE


Comune di Bari, Acquedotto pugliese e Amiu Puglia hanno stipulato un accordo di coordinamento e collaborazione per l’ottimizzazione dei servizi di deblattizzazione, derattizzazione e disinfestazione sul territorio comunale della città di Bari. Il documento, in sostanza, stabilisce quali siano le competenze di Aqp e quali quelle di Amiu Puglia in merito agli interventi per la lotta alle blatte, ai topi e alle zanzare, coordinati tra loro e mirati a colpire le zone e le infrastrutture in grado di attirare e accogliere la proliferazione di insetti o animali nocivi alla salute dell’uomo.

Aqp è responsabile dell’esecuzione di due cicli di deblattizzazione sull’intera estensione della rete fognaria nera e del cosiddetto “sistema misto”.

Mentre, il servizio di Amiu Puglia è articolato nel:

  • trattamento antilarvale e adulticida delle zanzare e in particolare della zanzara tigre nonché del trattamento di altri insetti infestanti volanti e striscianti come blatte e altre, e relativa attività di monitoraggio delle zone trattate;

  • trattamento di derattizzazione;

  • trattamento di disinfezione di porticati, scuole, zone infestate, locali pubblici indicati dall’Amministrazione.


Gli interventi di disinfestazione vengono eseguiti con automezzi dotati di attrezzature per la nebulizzazione e lo spargimento dei prodotti, anche a largo raggio, per gli interventi in campo aperto, e secondo un calendario di trattamento per ciascuna zona della città.

Per quanto riguarda la deblattizzazione, gli interventi vengono eseguiti dall’Azienda nelle caditoie stradali, sui bordi dei marciapiedi, nei giardini comunali e, più in generale, sul suolo di proprietà comunale ad eccezione della rete fognaria di competenza AQP.

Accanto al Piano di monitoraggio annuale contro zanzare, blatte e topi, nei giorni scorsi Amiu Puglia ha avviato il Piano di lotta contro le blatte, in vigore dal 5 giugno al 23 ottobre.

Piano Antiblatte 2019 parte prima Piano Antiblatte 2019 parte seconda Piano Antiblatte 2019 parte terza

< Torna indietro