Junker – App guida Raccolta Differenziata

Problemi con il conferimento dei prodotti? Dubbi su dove gettare una confezione di plastica o un cartone vuoto in tetrapak? C'è Junker che è un’app gratuita (disponibile sia per Ios che per Android) realizzata nel 2017 che permette di capire dove e come differenziare i prodotti, così da non fare errori di conferimento. Attraverso il codice a barre, Junker rileva il prodotto, lo riconosce e indica dove vadano conferiti gli elementi che lo compongono (per esempio, di una bottiglietta di plastica indica come conferire tappo, bottiglia ed etichetta, singolarmente). Gli unici prodotti non riconosciuti sono libri, giornali, riviste e coupon.


I prodotti presenti nel database dell’app sono circa un milione al momento, ma gli utenti possono aggiungerne continuamente, fotografando il nuovo prodotto e inviandolo, tramite l’apposito sistema predisposto dalla app.


Grazie alla localizzazione di cui sono dotati i cellulari, se il comune di appartenenza è iscritto, Junker indica anche i punti di raccolta presenti sul territorio come isole ecologiche, punti raccolta Raee, pile e olii esausti, abiti usati, medicinali scaduti oltre a fornire informazioni utili su modalità e orari di conferimento.


Questo permette, dunque, di differenziare correttamente nei contenitori e nei giorni giusti anche se ci si trova fuori dal proprio comune di residenza (particolarmente indicata per turisti e visitatori per motivi di studio/lavoro).



< Torna indietro